martedì 15 febbraio 2011

Carbonara?

Ieri abbiamo fatto il tofu in casa senza pressarlo per fare il classico panetto, l'abbiamo invece lasciato in fiocchi per destinarlo ad uso diverso....
  ed ecco cosa ne è uscito...
Prendete una cipolla, affettatela finemente e fatela rosolare per circa dieci minuti insieme a dei dadini di finto (ma non si nota) prosciutto che si trovano nella maggior parte dei negozi di alimenti per vegetariani.




 Quando il tutto ha raggiunto la giusta doratura agguingete i fiocchi di tofu e una bustina di zafferano, salate e pepate a piacere.



Dopo aver cotto il vostro formato preferito di pasta fatelo saltare con il condimento finchè non si asciuga un po', e la vostra "carbonara" è finita.


martedì 1 febbraio 2011

Minestra di finocchi e cavolo cinese.

Visto che l'inverno non finirà, aleno per qualche mese, ecco una ricettina semplice per scaldare le vostre serate...
Per quattro persone (o due voraci nel nostro caso) prendete un finocchio bello grande, quattro o cinque foglie di cavolo  cinese, un porro e un paio di scalogni.
Tagliate tutto un po' grossolanamente e fateli rosolare per dieci minuti circa con olio extavergine e una spruzzata di vino bianco.
Quando le foglie del cavolo sono diminuite di volume aggiungete un litro e mezzo d'acqua, più o meno, un cucchiaio di curry, del dado ovviamente vegetale (noi usiamo quello bio della RAPUNZEL) e una spolverata di pepe.
Dopo circa venti min. aggiungete la pasta integrale che preferite e raggiunta la cottura la vostra fantastica minestra è pronta!!!