mercoledì 19 gennaio 2011

Rotolo di seitan al timo con ripieno di cime di rapa e wurstel

Ed ecco a voi la nostra prima ricetta!!!
Prendete una busta di preparato per seitan formato piccolo (comoda), impastatela con acqua e aggiungete un po' di salsa di soia e una manciata di timo.
Prendete un mazzetto di cime di rapa precedentemente lavate e fatele saltare in padella, senza prima bollirle così mantengono proprietà e sapore, con olio e peperoncino.
Mentre le cime cuociono prendete un panno di cotone leggero bagnato e stendetevi sopra il seitan, quando sono pronte appoggiatele sopra al seitan con un paio di wurstel affumicati, vegetali, e aggiungete uno spicchio d'aglio a fettine sottili, sale e pepe.


 


Dopodichè arrotolate ben stretto il seitan facendo attenzione a chiudere bene la giuntura dello stesso, avvolgetelo nel panno e legatelo tipo "salame" con dello spago per alimenti.




 Quando il vostro "salame" è pronto fatelo bollire in acqua con aggiunta di un alga combu (importante), qualche foglia di alloro, due o tre spicchi d'aglio e abbondante salsa di soia tamary per circa 40 min.
Trascorso questo tempo toglietelo dallo straccio e rimettetelo a bollire per altri 10 min.
L'acqua di cottura con tutto quello che c'è dentro non buttatela, ma usatela per farvi un risottino, viene buonissimo!
Come ultimo passaggio fate rosolare a vostro piacere il seitan prima di affettarlo e servirlo, magari con un buon purè a base di latte di soia, eee......

            BUON APPETITO DALLA VEGGY FAMILY!!!!



4 commenti:

  1. Ciao e benvenuta nel mondo del blog:)
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!
    Siamo contenti che qualcuno ci segua!!!

    RispondiElimina
  3. ohhh cavoli che buonoooo! senti ma dammi un consiglio, perchè a me il seitan si attacca allo strofinaccio?! Cmq appena posso provo!

    RispondiElimina