mercoledì 19 gennaio 2011

Rotolo di seitan al timo con ripieno di cime di rapa e wurstel

Ed ecco a voi la nostra prima ricetta!!!
Prendete una busta di preparato per seitan formato piccolo (comoda), impastatela con acqua e aggiungete un po' di salsa di soia e una manciata di timo.
Prendete un mazzetto di cime di rapa precedentemente lavate e fatele saltare in padella, senza prima bollirle così mantengono proprietà e sapore, con olio e peperoncino.
Mentre le cime cuociono prendete un panno di cotone leggero bagnato e stendetevi sopra il seitan, quando sono pronte appoggiatele sopra al seitan con un paio di wurstel affumicati, vegetali, e aggiungete uno spicchio d'aglio a fettine sottili, sale e pepe.


 


Dopodichè arrotolate ben stretto il seitan facendo attenzione a chiudere bene la giuntura dello stesso, avvolgetelo nel panno e legatelo tipo "salame" con dello spago per alimenti.




 Quando il vostro "salame" è pronto fatelo bollire in acqua con aggiunta di un alga combu (importante), qualche foglia di alloro, due o tre spicchi d'aglio e abbondante salsa di soia tamary per circa 40 min.
Trascorso questo tempo toglietelo dallo straccio e rimettetelo a bollire per altri 10 min.
L'acqua di cottura con tutto quello che c'è dentro non buttatela, ma usatela per farvi un risottino, viene buonissimo!
Come ultimo passaggio fate rosolare a vostro piacere il seitan prima di affettarlo e servirlo, magari con un buon purè a base di latte di soia, eee......

            BUON APPETITO DALLA VEGGY FAMILY!!!!



martedì 18 gennaio 2011

Ciao a tutti, siamo due vegetariani non per moda ma per scelta (e lo sottolineiamo) eee...non sappiamo assolutamente cosa scrivere!!!

Abbiamo deciso di creare questo blog per condividere ricette, idee e consigli per mamme, papà e bambini che, a quanto pensa il resto del mondo civilizzato e non  (pediatri compresi), senza pesce e SOPRATTUTTO carne non riuscirebbero a sopravvivere!

Questo spazio speriamo possa servire anche a conoscere persone con le nostre stesse idee visto che la maggior parte della gente non  le condivide, e vi assicuriamo che non è facile in un paesino di 2500 abitanti!!!